Forum Settings
Forums
New
Oct 3, 2007 1:25 AM

Aug 2007
1018
ANIME : Beh abbastanza difficile da ricordare, qui in Italia già da bambini ne vedevamo un sacco in tv. Però sono più che sicuro che il primo ad appassionarmi davvero è stato Ranma 1/2 (anno domini 1994 circa)

MANGA : Spinto dalla passione per la Takahashi, il primo manga che ho completato è stato quello di Lamù. Devo dire che è ancora il mio manga preferito (il primo amore non si scorda mai eheh) (anno domini 2001)

FANSUB : Il primo anime che ho visto subbato è stato Puni Puni Poemi, con sottotitoli in inglese. Bel modo per iniziare, vero ? (anno domini 2002)
Reply Disabled for Non-Club Members
Pages (4) [1] 2 3 » ... Last »
Oct 3, 2007 9:13 AM

Aug 2007
162
Vediamo..il primo ANIME non me lo ricordo assolutamente. Ma come te il primo a restarmi nel cuore fu Ranma. Infatti è proprio con il MANGA di Ranma che inizia. Esattamente il volume 40 dell'edizione Star Comics, nell'aprile 1998.

il primo FANSUB...non ricordo. Forse Gravitation, oppure Zetsuai 1989...
Oct 3, 2007 10:51 AM

Jul 2007
437
anime non mi ricordo assolutamente.. forse heidi o comunque roba di quando ero piccolo...

manga: letto( a scrocco) dragonball, acquistato da me guru guru xD

subbato.. primo gunslinger girl

Oct 3, 2007 12:47 PM

Jul 2007
291
Anime... hmm, non ricordo se Mila e Shiro, Dragon Ball, o Slayers. Fatto sta che non sapevo nessuno dei tre fosse un anime =P

Manga... mi sa Dragon Ball, ma potrei prima aver preso il numero 12 di Ken il guerriero, giusto per vedere com'era.

Sui fansub vado sul sicuro: il primo che ho visto è stato Noir =D

Oct 4, 2007 12:26 AM

May 2007
132
uhmm direi che quasi tutto quello che vedevo in tv da piccolo erano anime >__< ma ancora nn lo sapevo
però il primo importante è stato Ranma direi intorno al 1996 cmq all'epoca dell'elementari

per primo manga sempre nello stesso periodo e sempre con ranma ... ll numero 32 ..mi ricordo ke ero con un mio amico e che mi stava per prendere un colpo quando ho visto il "fumetto" di ranma in edicola
ovviamente a collezionare manga ho iniziato più tardi nel 2000/2001 con inuyasha

il primo fansub invece è stato Ichigo 100% ^___^
Oct 4, 2007 4:15 AM

Sep 2007
248
il primo anime non lo ricordo assolutamente...i più vecchi che vedevo da piccola però erano tipo ransie, gigi la trottola, vultus 5 e tiger man...o forse ken, lupin e lady oscar...non so!

pure per me il primo manga è stato Ranma XD

il primo sub invece è stato Rurouni Kenshin. ^^
ricordo che all'inizio ero molto sorpresa che fosse una donna a doppiare un uomo ahaha.
Oct 4, 2007 6:16 AM

Sep 2007
11
trascurando i vari cartoni alla tv...

il primo vero anime che ho visto è stato Evangelion
il primo vero manga... DBZ :)

e il primo fansub... Azumanga in inglese xD

p.s. fabrikun... sei quello di frozendale?
Oct 4, 2007 11:55 AM

Aug 2007
1018
Alek said:

p.s. fabrikun... sei quello di frozendale?

No, non sono io. C'è un altro fabrikun in giro ??? =D
Oct 4, 2007 1:18 PM

Sep 2007
965
Da piccola ne ho visti tanti, ma la scintilla mi scattò con Sailor Moon, che è anche stato il primo manga che ho letto :-) delle fansub, mi pare di ricordare Argento Soma come prima serie vista ma quella cui sono più legata e che cmq fu tra le prime è Noir...
Ah, e Evangelion: ricordate quanti secoli ci volevano perchè uscisse una vhs? alla fine l'ho visto fansub in qualità pessima di un tipo di file stranissimo...XD
Oct 8, 2007 4:17 AM

Aug 2007
329
uhm... Anime non so, ero troppo piccolo per ricordare, credo qualcosa di Go Nagai probabilmente.
Manga? Dragon Quest (no, non Roto, quello di Dai) e me ne vergogno :D però lo tengo ancora giusto perchè è stato il primo.
Sub? Slayers, me lo ricordo perchè ero tipo in 2a media e capivo ancora poco e niente di inglese e dovevo metterlo in pausa ogni 20 secondi xD
Needs to fix this sometime but I'm lazy - since 11/05/2009
Dec 17, 2007 9:04 AM

Dec 2007
35
mhm.. primo anime non ricordo tra i vari cartoni che italia uno faceva vedere alle 4 del pomeriggio... cmq quello che mi è rimasto piu impresso era Sailor moon... non vedovo l'ora che finisse!!! (perche lo odiavo!!!)

primo manga Full Metal Panic!

fprimo fansub.. credo naruto dopo ho inizato a vederli tutti :)
Jan 13, 2008 3:05 PM

Jan 2008
297
Il primo anime fu Saint Seiya,seguito su uno dei canali sconosciuti che trasmetteva a quei tempi anche Dragon Ball.

Il primo manga (li leggo da pochi mesi,sono andato avanti ad anime :D) e' stato qualche volume di 666 Satan,poi abbandonato.

Il primo fansub e' stato Naruto,ovviamente quando ormai la mediaset aveva deciso di tirarla troppo per le lunghe.
Jan 15, 2008 1:53 AM

Jan 2008
9
Per quanto mi riguarda, da piccolo guardavo diversi anime ma senza particolare interesse... il primo a far scattare qualcosa :) in me fu Saint Seiya (o meglio, I Cavalieri dello Zodiaco... decisamente superiore all'originale giapponese, come ho potuto poi constatare una volta cresciuto)

I Cavalieri, con la serie di Hades, costituirono anche la mia prima esperienza di fansub (nel senso che mi misi a tradurre gli episodi per conto mio) mentre il primo fansub che ho visto in assoluto è stato Kodomo no Omocha, di cui scaricai la prima serie in formato Realmedia (uno schifo che non vi dico! :D) sottotitolata in inglese, esasperato com'ero dall'adattamento Mediaset. A quei tempi, potermi vedere una serie che amavo in originale e senza censure mi sembrava fantascienza ^^

Il mio primo manga, infine, è stato Dragon Ball... da allora non ne ho comprati/letti tantissimi, come potete vedere dalla mia lista, ma ho comunque diverse serie a cui sono affezionato :)

Questo è il mio primo post sul forum (adeguato, penso, per presentarmi, dato che vi dice qualcosa sui miei gusti), un saluto a tutti quanti :D
Jan 15, 2008 8:33 AM

Sep 2007
17
Il primo anime non me lo ricordo, ormai son passati troppi anni, ne guardavo già all'età di 6 :P

Il primo manga posso dire con abbastanza sicurezza che fosse il numero 34 dell'edizione deluxe di Dragon Ball, penso nell'anno 2000 o 2001, ora non ricordo... non mi pare ne avessi comprato prima.

Il primo subbato non lo ricordo, anche se è abbastanza recente (guardo anime subbati da un annetto circa), credo che però sia Naruto (perdonate il veneficioXD).
Jan 18, 2008 2:38 AM

Nov 2007
468
Primo anime? Boh... qualche cosa stravecchia che passava di sicuro sulle reti locali dell'Emilia Romagna.

Primo manga, Dragon Ball, quanti ricordi, ho ancora il numero; e' il numero dove Goku sconfigge Freezer.

Primo sub boh :\ immagino dbz al tempo, dato che smaniavo per sapere cosa sarebbe successo piu' avanti.
Jan 23, 2008 2:39 PM

Jan 2008
6
Il primo anime credo fosse stato Goldreke Atlas Ufo Robot.
Per quanto riguarda i manga,il primo che ho letto è stato Hokuto No Ken.
Il primo fansub invece è stato Saint Seiya: The Hades Chapter - Sanctuary.
Jan 26, 2008 10:19 AM

Sep 2007
119
Primo anime... boh, però riesco ad arrivare con la memoria a Ranma 1/2 quando lo davano su Zap Zap TV (programma per bambini della fu Telemontecarlo su cui c'era anche Ryu ragazzo delle caverne se non vado errato, ah quanti ricordi), mentre contemporaneamente visionavo i vari Capitan Tsubasa aka Holly & Benji, Sailor Moon e Magic Knight Rayheart (dall'obbrobrioso titolo di "Una porta socchiusa ai confini del Sole"). Dopo il consueto periodo dragonballiano, comunque, i primi che incominciai a seguire per interesse crescente verso gli anime furono, se non ne dimentico qualcuno, Karekano (solo prima parte), Blue Submarine no.6, Inuyasha, Ranma replicato, Full Metal Panic!, G.T.O. (a spezzoni), Trigun (a spezzoni) più o meno nel periodo 2003/inizio 2004.

Primo manga... acquistato, Gundam: Origini. Letto (tramite manga scans) preferisco non dirlo perché è una cosa vergognosa. XD

Primo fansub... sinceramente non sono sicuro, però dovrei avere i dvd masterizzati segnati in ordine crescente, quindi mi basterebbe controllare qual è il primo fan sub che capita, cmq credo Gunslinger Girl (in inglese).
Feb 2, 2008 8:21 AM

Oct 2007
9
Il primo anime che abbia mai visto fu l'Ape Maia, avrò avuto 2/3 anni, lo ricordo ancora perchè ne avevo fatto un disegno (più che altro si trattava di un cerchio circondato da stecchini ò_o) sul "Piccole Donne" di mia madre XD
Il primo anime ad avermi veramente appassionato fu Sasuke, il Piccolo Samurai trasmesso su un'emittente locale quando avrò avuto al massimo 7 anni... Che bello che era ;_; A causa sua ho coltivato il desiderio di diventare ninja fino a 12 anni (oddio, che demente a ripensarci XD)--

Il primo manga acquistato arrivò tardino: andavo alle superiori, e si trattava di DNA2 di Masakatsu Katsura :3

Anche il primo fansub arrivò tardi-- All'Università, era The End of Evangelion ^_^;

Mireyu said:
Ah, e Evangelion: ricordate quanti secoli ci volevano perchè uscisse una vhs? alla fine l'ho visto fansub in qualità pessima di un tipo di file stranissimo...XD

LI RICORDO I FANSUB XD Me li procurai dopo aver visto EoE ed erano in quell'odioso formato .rl XD !!
Feb 2, 2008 9:04 AM

Sep 2007
965
Daeva-kun said:
LI RICORDO I FANSUB XD Me li procurai dopo aver visto EoE ed erano in quell'odioso formato .rl XD !!

Vedo che abbiamo la stessa età e il percorso che abbiamo fatto è simile..XD
Ma i miei erano file .viv , un'estensione credo nata e morta solo per eva...Temo di aver perso un dieci decimi di vista grazie a quei cosi !XD
Feb 2, 2008 10:10 AM

Nov 2007
468
Veramente i .viv di eva me li ricordo bene anche io, purtroppo...
Feb 2, 2008 11:10 AM

Dec 2007
31
Il primo anime non lo ricordo bene,penso appartenga al periodo cretaceo quindi quando passavano in Tv Goldrake,Astroganga & co.
Primo manga dovrebbe essere il n.2 di Ushio e Tora,trovato nei meandri di uno scaffale dell'edicola del mio paese.
Fu come una folgorazione e da lì iniziò tutto. *_*
Il primo fansub faccio fatica a ricordarmelo...boh ^_^"
Feb 2, 2008 4:42 PM

Sep 2007
81
Loki_sensei said:
Veramente i .viv di eva me li ricordo bene anche io, purtroppo...

Oddio, cosa mi avete fatto ricordare XD
EoE ma anche Death and Rebirth se ricordo bene.

Ma alla fine mi vidi tutto Eva in condizioni allucinanti, i primi 24 episodi visti di colpo scaricandomeli in rm formato francobollo, 25 e 26 subbati in inglese (probabilmente il primo fansub, in italiano ancora non c'erano grazie alla lentezza della dynamic) e i film in formato .viv XD

Bei tempi però quelli (anche se dovrò sempre maledire l'essere qui sopra per avermi corrotto con Evangelion solo per avere un utente in più nel forum suo e di israfelio) (modalità nostalgia visto che è pure rispuntata fuori da Dae).

Comunque, appurato il primo fansub il difficile è ricordarsi il primo anime, sono sicuro che da piccolo ho guardato un bel po' di cartoni, sia sulla rai, sia su mediaset sia sulle reti regionali.
Penso comunque che il primo a rimanermi in mente fu Saint Seiya (anche perché continuavano a rimandare in onda la parte fino alla casa di Leo e ci rimanevo malissimo perché volevo sapere come cacchio finiva XD).

Per il manga invece credo sia facile visto che ho iniziato relativamente tardi (dopo essere stato corrotto da Eva), penso fu un qualche numero della collection di Evangelion, poi ci ho preso gusto...

Feb 3, 2008 8:36 AM

Sep 2007
965
Sono cose che ti marchiano a vita XD
Cioè,ricordo che all'epoca qui non usciva veramente niente (oddio, non che ora la situazione sia cambiata...casomai degenerata!), ma con Eva credo abbiano toccato record mondiali! Quando usciva una vhs era un evento! Quando beccai i viv non facevo che ripetermi:"Hai aspettato tanto, guardati gli ultimi epi in qualità migliore di questa cosa..." see, certo, il cervello ragionava ma la curiosità andava per conto suo, e "concedendomi" un episodio alla volta alla fine l'ho visto tutto in viv...Memorie di otaku (Mireyu rabbrividisce stringendo la sua copia di Eva renewal)(nota che quella in viv la conservo ancora per ricordo)
Otaku sfida: qualcuno di voi riesce a calcolare in quanto tempo sono uscite le vhs di Eva?XD
Okay, so che sto adando OT...
Feb 3, 2008 10:39 AM

Sep 2007
119
Mi rendo conto di essere stato (relativamente) fortunato a reperire i dvd-rip dell'edizione Dynamic. XD
Adesso invece ho i Renewal masterizzati... e senza i problemi di voce di quella messa da poco in onda su MTV per fortuna. XD

P.S. Mireyu, dovresti rivedere secondo me la tua firma...
Feb 3, 2008 11:13 AM

Sep 2007
49
Vediamo, il primo anime è stato sicuramente una girella (Captain Tsubasa o Grendizer o Heidi o Saint Seiya o Lupin e via avanti), non ricordo proprio, anche perché avrò avuto 5 anni.
Quello che mi ha fatto appassionare davvero comunque è stato Eva, visto alla prima messa in onda su Mtv, nel 2001.
Il primo fansub sono incerto tra Azumanga Daioh e Paranoia Agent, ma credo il primo.
Manga di sicuro i primi volumi di Dragonball e di Berserk, anche se non ricordo bene quale dei due per primo.
TheObscurePoetFeb 3, 2008 11:23 AM
Feb 3, 2008 11:25 AM

Sep 2007
81
Connacht said:
Mi rendo conto di essere stato (relativamente) fortunato a reperire i dvd-rip dell'edizione Dynamic. XD

I rip dei sottobicchieri dynamic?
Minchia che culo considerando che manco avevano gli episodi director's cut...
Feb 3, 2008 12:15 PM

Sep 2007
965
Connacht said:

P.S. Mireyu, dovresti rivedere secondo me la tua firma...

Lo so,scusate,era la prima volta che la facevo di 4 parti e ho sgarrato le proporzioni...tempo domani e la sistemo...decisamente troppo grande
Feb 4, 2008 7:33 AM

Sep 2007
119
Chibi_Goku said:
Connacht said:

I rip dei sottobicchieri dynamic?
Minchia che culo considerando che manco avevano gli episodi director's cut...

Sempre moltemila volte meglio dei "francobolli visti in condizioni allucinanti" che menzioni tu da come ne parlate. O.o
ConnachtFeb 4, 2008 8:37 AM
Feb 4, 2008 7:45 AM

Sep 2007
965
Tralasciando questo il problema di fondo è che Eva meritava un'edizione e un trattamento decisamente migliori ^^;;;
Quanomeno i viv ce li siamo visti anni fa ^^V anzichè aspettare la dynamic
Feb 4, 2008 7:59 AM

Sep 2007
119
Sì, vabbè, che la Dynamic avesse fatto una cosa col culo (scandalosa la gestione dei director's cut!) è ovvio, mi ricordo ancora i commentini su kaworu-nagisa.net riguardo le loro varie vaccate che facevano ogni tanto.
Feb 4, 2008 8:43 AM

Sep 2007
81
Connacht said:

Sempre moltemila volte meglio dei "francobolli visti in condizioni allucinanti" che menzioni tu da come ne parlate. O.o

Considerando l'anno no, quello era ciò che passava il convento (e poi comunque me la sono rivista dopo poco su mtv (da satellite), che aveva una qualità più che decente di trasmessione).
Per lo meno l'anime in sé era completo.
Il cut & paste fanno dalla dynamic per sbattere su dvd la versione non director's cut invece è semplicemente ignobile (si sentiva lo stacco audio...) e questo anche volendo tralasciare come la qualità video di quei dvd fosse ignobilmente bassa (l'episodio 24 sembra preso da una vhs).
Feb 4, 2008 8:56 AM

Sep 2007
119
Bella forza se erano gli unici file disponibili, io intendevo dire che sono stato fortunato a non esser capitato quando non c'era altro (l'AN su MTV conta poi che l'ho iniziato a seguire verso il 2003/2004).
La storia dei director's cut è una porcata immane in tutto.
Feb 4, 2008 3:03 PM

Jul 2007
291
Passatemi questo sfogo, visto che si sta parlando di Dynamic.

La Dynamic è una merda di casa editrice. Sarebbe da abolire e seppellire al centro della terra, il prima possibile magari. Sui dvd non posso dire niente, visto che non ne ho comprato mai uno, ma in quanto a manga, è un altro discorso: prezzi assurdamente alti (se si tiene conto della qualità della carta e il numero di pagine), che aumentano da un mese all'altro inspiegabilmente (e il numero di pagine diminuisce), ritardi nelle uscite, serie improvvisamente interrotte senza motivo (Excel Saga).

Persino la PlayPress è migliore.

/fine sfogo.

Feb 5, 2008 4:57 PM

Sep 2007
81
Alimentando ulteriormente l'off-topic

lynx said:
in quanto a manga, è un altro discorso: prezzi assurdamente alti (se si tiene conto della qualità della carta e il numero di pagine), che aumentano da un mese all'altro inspiegabilmente (e il numero di pagine diminuisce), ritardi nelle uscite, serie improvvisamente interrotte senza motivo (Excel Saga).

Persino la PlayPress è migliore.

Per i prezzi mi sa che c'è poco da fare, togliendo proprio le super-hit temo che tutti gli altri convergeranno sui 6€ al volume in breve tempo.
Il trend è quello e la maggior parte delle case editrici ormai pubblica quasi tutte le testate con quel prezzo.
D'altronde questo è uno degli scotti da pagare nel caso di offerta variegata.

Sul numero di pagine poi non vedo cosa possano c'entrare le case editrici italiane visto che nella quasi totalità dei casi si limitano a pubblicare gli equivalenti dei tankobon giapponesi (e io non credo che se ci sono 10 pagine in meno i giapponesi fanno sconti sui diritti).

I ritardi delle uscite e le interruzioni invece sono nel 90% dei casi colpa dei partner giapponesi, in particolare sono arcisicuro che serie come Trigun Maximum, Hellsing ed Excel Saga siano state interrotte da dynit per il semplice motivo che i giapponesi non hanno più rinnovato il contratto per cederlo invece ad altre case editrici italiane.
Tra l'altro tutti e 3 i titoli citati hanno la stessa casa editrice giapponese quindi è ancora più evidente che non sia stata una scelta (anche se poi si può speculare sul perché l'editore giapponese abbia deciso di "rompere i rapporti").

La playpress invece fa proprio schifo perché compra dai giapponesi spezzoni di serie e se non vanno bene non prova nemmeno a rinnovare il contratto.
Poco male alla fine visto che stanno uscendo dal mercato manga.
Feb 5, 2008 11:42 PM

Jul 2007
291
Uff, neanche gli sfoghi mi riescono bene =P

Vero, quel che ho elencato non dipende completamente dalla Dynamic (soprattutto il nr di pagine), e dire che la PlayPress è migliore non è stata una gran trovata. Diciamo che era da tempo che volevo dire quelle due o tre cosette, e ne ho approfittato qui. Pazienza.

Oh, mi son ricordata il mio 'vero' primo manga: il nr 8 di Dragon Ball Deluxe, gentilmente prestato da un compagno di scuola. Amore a prima vista (per il manga, intendo...)

Feb 6, 2008 4:44 AM

Sep 2007
81
Oddio, non che pure io non abbia 2 o 3 cose da dire alla dynit (ad esempio potevano fare uno sforzo e pubblicare anche i 3 volumi di storie autoconclusive di Emma, senza contare che Beck a 6.50€ mi puzza un po' considerando che l'anime è pure andato su MTV e dovrebbe aver fatto da traino).

Tra l'altro mi sono accorto di aver citato il primo manga comprato, la mia prima esperienza di lettura è stata invece Dragon Ball qualche anno prima ma a quei tempi non avevo ancora interessi collezionistici (o meglio, ero più interessato ai paperi disney).
Feb 6, 2008 5:04 AM

Nov 2007
468
Chibi_Goku said:
(o meglio, ero più interessato ai paperi disney).

Da appassionato della famiglia dei paperi posso dire che cio' non e' un male. D.U.C.K. a te e buona pace all'anima di Barks.

Beck 6,50 €= vaffanpanda? Manco a 1 euro lo comprerei. Non voglio farmi del male da solo.

Per il resto, dynit avra' le sue grane, ma pure la Planet e la Star fanno abbastanza schifo su piu' fronti. Primo volume di Eden: mi si strappa la rilegatura in automatico ed e' stato tagliato male in alto. 14° numero di Eden: ...c'e' un capitolo che si ripete, errore di stampa, praticamente quando l'ho visto per la prima volta mi sembrava di essermi rincoglionito oltremisura, una decina di pagine di capitolo e poi al posto del capitolo successivo c'e' di nuovo quello...
Della Star non ne parliamo, a parte che si ostinano troppo spesso a fare ristampe di vecchiume, non so chi scrive i testi nei baloon se si droga oppure no, penso di aver visto piu' refusi ed errori grammaticali li' che in un compito d'italiano di liceo.
Feb 20, 2008 4:58 PM

Jan 2008
12
Ah, che belli gli sfoghi contro le case editrici italiane! XD

Comunque... ^^
Primo anime: cavalieri dello zodiaco (serie che tra l'altro ha la mia età XD) su non so quale rete locale XD

Primo manga letto (prestato da un amico): non ricordo il numero, comunque dragonball
Primo manga comprato: 24 di dragonball dell'edizione coi dorsetti rossi

Primo fansub: Trinity Blood

Mar 3, 2008 2:15 PM

Feb 2008
98
Primo anime: Jeeg Robot d'ACCIAIO!!!!! (Non voglio neanche sapere che anno era).
Primo manga: era il primo numero di Mangazine, anni novanta, e se ricordo bene iniziava con Lamù. Allora c'era soltanto la Granata Press e Kappa era di là da venire.
Primo fansub: Hikaru no Go, direi nel 2002.
Mar 3, 2008 3:58 PM

Jul 2007
291
Elendae said:
Primo manga comprato: 24 di dragonball dell'edizione coi dorsetti rossi

Anch'io!! Ho cominciato con Dragon Ball deluxe, proprio il numero 24! Ahh, le coincidenze XD Ed è stato un numero 'sfigato', nel senso che l'ho prestato (stupidamente) ad un ex amico, e non l'ho più rivisto, tanto che ho dovuto ricomprarlo (il manga, intendo...)

Mar 4, 2008 4:08 AM

Feb 2008
16
Anime: non ricordo perfettamente, ma i rpimi che ricordo sono Ken il guerriero e I Cavalieri dello ZOdiaco; ma la vera e prorpia passione scattò con Slayers
Manga: DragonBall
FanSub: Slayers, non appena scoprì lo scempio relizzato sulla serie(next, sopra di tutto), ho trovato i fansub inglesi
Mar 4, 2008 2:21 PM
Feb 2008
3
Il primo anime sarà stato qualcosa di Go Nagai... o Mazinga o Jeeg, non ricordo bene, anche perché era l'inizio degli anno 80... ^__^'

Primo manga Ken il Guerriero seguito da Lamù.

Il primo fansub proprio non ne ho idea....
Mar 5, 2008 12:10 AM

Mar 2008
2
Anime proprio non saprei.. Si torna indietro di qualche anno.. Probabilmente Lupin o Dragon Ball prima che approdasse su Mediaset..

Manga di sicuro One Piece.. Ero malato e mi feci prendere un numero a caso (era già iniziato..).. Da quel momento fu amore..

Fansub credo Naruto.. Ovviamente non era ancora arrivato in Italia, non aveva ancora subito la commercializzazione di Mediaset che mi ha fatto perde ogni interesse per questo anime/manga.. Quando iniziai, eravamo attorno alla puntata 120.. Poi un pò per impossibilità di recuperare le precedenti un pò per pigrizia, abbandonai.. Tanto seguivo già il manga..
Mar 5, 2008 10:28 AM

Feb 2008
2
Anime impossibile stabilirlo , manga credo dragon ball, fansub midori no hibi avevo appena scoperto l'esistenza del fansub ed è stato il primo che mi è capitato sotto mano.
Mar 6, 2008 2:16 PM

Jan 2008
82
Anime: Dragonball, episodi sparsi in tv.
Manga: Angelic Layer. Tra l'altro, è il primo manga che ho comperato.
Fansub: Non me ne ricordo, ma credo sia stato il tanto discusso Naruto. E subito dopo Mai Otome... :D
Mar 21, 2008 4:47 AM

Dec 2007
127
Primo anime non mi ricordo...quello più indietro che mi ricordi è stato pokemon che inizialmente odiavo, poi mi è piaciuto e ora lo riodio.
Primo manga: l'oav di janemba, mentre come serie Death note
Primo anime sub:Death note
Mar 24, 2008 3:34 AM
Feb 2008
4
Primo anime? Goldrake o Manzinga Z credo... si parla di anni ed anni fà....
Primo che mi ricordi bene (ovvero vidi/capii?) Macross (anche se allora per mè era Robotech!)
Primo anime che mi ha fatto cercare/segurir attivamente l'animazione: Nadia/Secret of Blue Water (e pure primo amore videoludico di 14ne ma questa è un'altra storia ^^')
Primo manga? Mhhh.. più o meno inziai nel periodo della Granta Press con Zero, che però compravo solo per Xenon, quello direi si può definire il mio primo manga!
Il primo f-sub credo sia stato il primo oav di ROD degli ACk, anni or sono (o forse i primi ep. di fmp e noir sempre ack... ah, chi se lo ricorda?) poi son passato ai sub eng dopo 1 anno circa, e li proprio non mi ricordo per che serie lo feci... forse Vandread, forse Crest, forse Saikano... mah!
Apr 14, 2008 9:24 AM
Jan 2008
4
ANIME :bhe apparte la marea di anime visti da bambino...il primo che mi viene in mente è doraemon xDD

MANGA : ah bhe questo me l'ho ricordo...dragon ball deluxe edition xD

FANSUB : mi pare i primi fansub di naruto shippuden ^^
Apr 14, 2008 9:53 AM
Feb 2008
6
Il primo anime fu quasi sicyramente dragon ball e così anche il primo manga
per quanto riguarda i sub il primo è stato senza ombra di dubbio Death note
Apr 18, 2008 9:22 AM

Nov 2007
35
Anime: Il primo anime, come avete già detto voi è impossibile da ricordare^^
Manga: Ranma 1/2
Subbato: Il primo in assoluto è naruto.
Reply Disabled for Non-Club Members
Pages (4) [1] 2 3 » ... Last »

More topics from this board

» Club morto?

bloodbornesque - May 30, 2023

2 by Brunilde »»
Jul 2, 2023 3:41 PM

» C'è ancora qualcuno?

Drest - Oct 23, 2022

1 by shinya_hiiragi1 »»
Nov 11, 2022 2:06 PM

» Umpopular opinions su anime e manga

elenagg - Aug 3, 2021

5 by elenagg »»
Jan 30, 2022 2:51 AM

» Che avete visto/letto oggi ? (© -Aku) ( 1 2 3 4 5 ... Last Page )

Mephisto94 - Feb 2, 2015

1140 by Ptre23 »»
Sep 23, 2021 8:47 AM

» Personaggi italiani di anime e manga

FabriAyanami - Jul 17, 2008

33 by Potereafro »»
Jun 1, 2021 6:09 AM
It’s time to ditch the text file.
Keep track of your anime easily by creating your own list.
Sign Up Login