Forum Settings
Forums

Quali sono le opere fondamentali per un appassionato di animazione giapponese?

New
Jun 9, 2015 7:33 AM

Jun 2013
350
Probabilmente si tratta di una questione affrontata già numerose volte in altre sedi, però mi piacerebbe sentire anche i vostri pareri.
Quando ci si approccia all'animazione giapponese si parte quasi sempre da un unico genere, dedicandosi per la maggior parte alla visione di un certo tipo di anime che sappiamo essere di nostro gusto, in seguito poi viene la curiosità di spaziare un po' e si comincia a sperimentare, e magari si arriva al punto in cui un appassionato desidera approfondire questo interesse decidendo di andare alla scoperta di quelle opere che vengono considerate "fondamentali", che ne sia attratto o meno.
Quali sono questi fantomatici pilastri? E più in generale, così da poter considerare anche le produzioni degli ultimi anni, quali titoli per un motivo o per un altro non dovrebbero mancare alla lista di un appassionato?

Dalla ricerca che ho fatto un po' di tempo fa mi risulta che in media vengono considerati fondamentali gli adattamenti animati degli "shounen mainstream" (Death Note, Dragonball, One Piece etc.), Code Geass, Tengen Toppa Gurren Lagann, parecchie serie uscite negli anni '90 come Evangelion e Cowboy Bebop e Sailor Moon, alcuni Ghibli (in particolare film di Miyazaki), più raramente si vedono citare cose come Akira, GITS, Shoujo Kakumei Utena ed altri anime "cervellotici", Satoshi Kon e Leiji Matsumoto, gli anime tratti dalle visual novel Key, le serie di Haruhi Suzumiya, Ergo Proxy, mecha vari.
Ovviamente è tutto basato sui consigli di appassionati medi italiani che si possono trovare su internet (ho un libro intitolato "Storia dell'animazione giapponese" ma l'ho solamente iniziato xD), e si vede che viene particolarmente preso in considerazione quel che è stato portato in Italia.

Vabbé, avete capito, che sia perché di successo, "rivoluzionario", o altro ancora.
A voi la parola!
Reply Disabled for Non-Club Members
Jun 9, 2015 7:52 AM

Oct 2013
341
Se ti leggesse Rainardo-sama ti farebbe a pezzi.

E' abbastanza interessante però non ho molto tempo quindi elaborerò una risposta seria tra poco.
Jun 9, 2015 7:54 AM

Jun 2013
350
Mephisto94 said:

E' abbastanza interessante però non ho molto tempo quindi elaborerò una risposta seria tra poco.

Io ho riportato le credenze medie italiane di internet, non era mica una cosa seria. So che per molte cose è una lista totalmente sballata e che è da bruciare lol
Infatti ho chiesto qui visto che avete più esperienza di me :3
DoubledogJun 9, 2015 7:59 AM
Jun 9, 2015 8:12 AM

Oct 2013
341
Doubledog said:
Mephisto94 said:

Io ho riportato le credenze medie italiane di internet, non era mica una cosa serie asd So che è una lista totalmente sballata e che è da bruciare lol
Infatti ho chiesto qui visto che avete più esperienza di me :3

In realtà non ho capito se intendi quelle più famose o quelle oggettivamente più rivoluzionarie. Faccio finta che intendessi la seconda perchè èpiù interessante.

Per quel che so io la figura sicuramente di rilievo è Tezuka, possiamo dire che è il papà dei manga, però non so dirti altro visto che non ho letto nulla di lui (anche perchè i suoi volumi costano dai 10 euro in su per cui mi sa che rimarrà non letto per molto).

Andando avanti direi di sicuro Mazinga Z, è stata una delle prime opere di successo commerciale, mandando avanti una bella tradizione, simile a questi metterei anche Devilman che per certi versi a quanto so è simile (di questo credo che il manga lo leggerò un giorno), fino ad arrivare alla rivoluzione tominiana, dove il protagonista della scena non è più il robot ma l'uomo (in effetti il Gundam non è paragonabile al grande Mazinga). Nel mentre su un binario parallelo ha cominciato a lavorare Rumiko Takahashi che ha svolto un cambiamento drastico nelle commedie romantiche (i modelli di comportamento nascono anche da lì, tipo la tsundere per esempio l'ha inventata la Takahashi con Lamù, anche se l'esempio più conosciuto rimane Akane Tendo). Un altro mangaka che ha lasciato il segno come hai detto è Matsumoto, ma anche qui non mi esprimo, mentre è clamoroso che tu abbia lasciato fuori Lupin che è il marchio dell'animazione giapponese per antonomasia. E intanto su un binario ancora differente è esplosa l'ammirazione per i meisaku, in Italia sicuramente il più famoso è Heidi ma un altro veramente importante lo firma Takahata (sì quello di Ghibli) con Marco dagli appennini alle Ande.

Sono arrivato fino all'inizio degli '80, è un super riassunto perchè non avevo molto tempo, continuo dopo in caso. ^^
Jun 9, 2015 8:24 AM

Jun 2013
350
Mephisto94 said:

In realtà non ho capito se intendi quelle più famose o quelle oggettivamente più rivoluzionarie. Faccio finta che intendessi la seconda perchè èpiù interessante.

Entrambi, intendevo una cosa molto generale.
Quelli che hai citato, Lupin incluso, me li ero segnati in una lista tempo fa (grazie soprattutto al libro), ma li ho tralasciati perché, come ho detto, ho meramente riportato le stupidaggini internettiane, se cerchi trovi pure di peggio, molto peggio.
Jun 9, 2015 9:24 AM

Mar 2011
433
è mezz'ora che cerco di scrivere qualcosa ma non riesco a trovare una forma decente. userò le meme arrows

>Quali sono questi fantomatici pilastri?

ciò che ha fatto la storia dell'animazione e che va riconosciuto indipendentemente dai gusti di un singolo

>E più in generale, così da poter considerare anche le produzioni degli ultimi anni, quali titoli per un motivo o per un altro non dovrebbero mancare alla lista di un appassionato?

questa è tricky: generalmente si tratta di serie che vengono acclamate da una buona fetta di pubblico, però deve essere il pubblico giusto. ad esempio, SAO per tanta gente è gesù in terra, ma basta guardarlo per rendersi conto di quello che è

di quello che hai scritto sopra rientrano nella prima categoria Akira (una delle serie che ha fatto conoscere gli anime ai baka gaijin), Utena (l'affermazione alla regia di Ikuhara e le influenze che ha avuto su altre persone come Hosoda Mamoru) ed Evangelion (l'anime più influente di sempre imho, ancora ai giorni nostri se ne discute quotidianamente), mentre nella seconda ci metterei TTGL e Cowboy Bebop. se dovessi scegliere comunque io mi butterei su quest'ultima categoria: Gundam avrà anche una valenza storica essendo il padre dei mecha come li conosciamo oggi, ma dubito sia invecchiato benissimo
Jun 9, 2015 10:37 AM

Oct 2013
341
Dovrei modificare un pò di cose sopra, comunque mi ero dimenticato degli spokon, simply perchè sto a secco, da l'uomo tigre a Joe. E mi sono dimenticato di dire che andrebbe preos in considerazione anche il contesto storico, perchè quel che dicono Tomino o Matsumoto (entrambi parlano di guerra ma con approcci differenti, materialista il primo e idealista il secondo) sono cose che ad ora possono sembrare trite e ritrite ma se pensiamo al fatto che nel 79 c'era ancora il pericolo della guerra fredda già qualcosa cambia.

Btw il periodo più ispirato credo anch'io che siano gli anni '90, Nadia, Evangelion, Utena, Cowboy Bebop, Lain e Kino no Tabi esprimono tutti in maniera diversa gli urti della postmodernità (che è un calderone di fenomeni) sui comportamenti sociali dell'uomo.
Jun 15, 2015 1:50 AM
May 2015
4
Io direi proprio che fra gli anime fondamentali nell'Animazione Giapponese possiamo trovare Neon Genesis Evangelion, Cowboy Bebop, gli anime e i film di Myazaki (da Lupin ai film dello studio Ghibli) e Gurenn Lagann. Mentre per l'opinione riguardante Haruhi Suzumiya che è fondamentale nelle visual novel, sono d'accordo con voi.
Jun 15, 2015 7:11 AM

Mar 2011
433
Gurren Lagann io lo metto nel secondo gruppo, cioè le serie acclamate da una vasta fetta di pubblico che non sia yahoo answers o 4chan o cazzi vari. non è un pilastro semplicemente perché basa la sua esistenza su mille altre opere degli anni passati, omaggiandole (esempi: GaoGaiGar, Giant Robo, l'onnipresente Gunbuster), non riscrive un genere come fece Evangelion

e Haruhi non è una visual novel, e per me va sempre nella seconda categoria: è sicuramente importante, ma non mi sembra che abbia influenzato molto le serie di oggi. paradossalmente K-On ha più rilevanza storica di queste due serie, dato l'enorme incremento di serie del genere "cute girls doing cute things" post 2009, quando andò in onda.

e visto che si parla di visual novel, a quel poco che so Kanon è stata quella più importante per il medium, oltre a quella più venduta nella storia. se non erro il motivo è perché è stata la prima vn che oltre al fap material ha introdotto una trama, creando quindi il concetto di "nakige" (la roba strappalacrime insomma). e sì, questo vuol dire che Jun Maeda è una figura storicamente rilevante; un minuto di silenzio per questa amara scoperta
Jun 22, 2015 3:27 AM

Jul 2014
2800
Se si parla di farsi un'idea generale dell'industria anime, bisognerebbe vedere ogni opera che ha avuto successo in Giappone e nel mondo (spesso non contemporaneamente).
È veramente tanta, tanta roba. E molte serie più vecchie sono anche di difficile reperibilità.

Astroboy è sicuramente il manga/anime di maggior successo e che ha determinato molti tropi dell'animazione giapponese.
Kyojin no Hoshi è stato un anime di incredibile successo in Giappone, e secondo me è stato importante tanto quanto Astroboy nel dare uno stile concreto agli anime. Tiger Mask e Ashita no Joe non sarebbero stati gli stessi se non ci fosse stato prima Kyojin no Hoshi. Io lo vedevo in televisione, e spero che prima o poi lo subbino almeno in inglese.
Ashita no Joe è stata la successiva pietra miliare. Sia come fama che come importanza tecnica, presentando temi e una sceneggiatura più complessa rispetto ai predecessori. Inoltre è invecchiata benissimo, infatti l'ho visto recentemente ed è una delle mie serie preferite.

I franchise di successo sono stati poi parecchi, e a seconda del genere si può tracciare una diversa timeline. Impossibile fare una lista. Sicuramente, il mondo degli anime pre-1995 sembra tutt'un altro mondo, pieno di opere importanti e influenti che hanno gettato le basi sì dell'industria moderna, ma al tempo stesso la loro influenza si presenta in modo così cementificato ma distante che si può parlare più di archetipi di un'animazione passata che di influenze.

Parlando delle opere più recenti invece, mi distanzio dai commenti precedenti, e dico che secondo me bisogna guardare gli anime della Top100, sia quella principale, ma ancora più quella della popolarità, ordinata per numero di voti.
In questo modo, sì, ci si sorbisce parecchia spazzatura (almeno nel mio caso, poi è soggettivo), ma sicuramente si ha poi l'idea di cosa è l'industria oggi come oggi.
Difficilmente una serie importante sfugge alla sinergia delle due classifiche, e in aggiunta alla lista elitist-pandering che qualcuno sul forum aveva postato (immagine in spoiler), che contiene alcune gemme di più scarsa popolarità, credo tu abbia la visione complessiva di ciò che è importante conoscere.
Certo, ripeto, solo per gli anime più recenti. Le serie più vecchie hanno numero risibili, sia come voti che come popolarità.

Jun 22, 2015 9:23 AM

Jun 2013
350
Seguendo l'ordine "sinistra-alto", "destra-alto", "sinistra-basso", "destra-basso", qual'è il titolo del 23°? Non avevo mai sentito Cromartie High School e Hyouge Mono, non sono in confidenza nemmeno con Detroit Metal City. Mi chiedo se avrò mai la forza di recuperare tutto il pre-1995 (tra una cosa e l'altra sono ancora bloccato all'inizio del libro...).
Chissà cosa ne uscirebbe fuori se si scartassero tutti gli adattamenti, lansciando solo opere d'animazione originali, rimarrebbe tipo un 10-20 % ?

Ah, parlando di "Lady Oscar", sta girando un video dell'Etna Comics, hanno chiesto a gente a caso per la fiera "Chi è Lady Oscar?", poi hanno scelto i casi peggiori e ne è uscito quel coso lì. Su Animeclick si è alzato un polverone di commenti, tra chi critica il modo poco serio e molto confuso di esprimersi dei soggetti in questione, chi è scandalizzato dal fatto che esistano appassionati che non sanno un cavolo di Versailles no Bara, chi vorrebbe dar fuoco al mondo a causa della scarsa conoscenza della storia dimostrata da persone che ancora frequentano la scuola, e blablabla...
Io mi astengo perché al posto loro non avrei saputo rispondere di meglio
Jun 22, 2015 9:35 AM

Mar 2011
433
il 23 è Toward the Terra. un mio amico lo apprezza a metà, poi dice che diventa troppo gay o cose del genere

ma perché giri Animeclick?
Jun 22, 2015 9:39 AM

Jun 2013
350
-Aku said:
il 23 è Toward the Terra. un mio amico lo apprezza a metà, poi dice che diventa troppo gay o cose del genere

ma perché giri Animeclick?

Perché voglio farmi del male, e i fucili di mio nonno ogni tanto hanno bisogno di essere usati.
Jun 22, 2015 9:48 AM

Oct 2013
341
Io sono abbastanza attivo su animeclick, il 99% dei commenti sono trollate sulla bacheca.

Cromatie non lo conoscevo, mentre tra quelli ne ho visti più o meno la metà, tra quelli che mi mancano m'ispira la casa delle 5 foglie.
Jun 22, 2015 9:59 AM

Jul 2014
2800
Di quelli a me ne mancano 7 su 36. Sono a buon punto direi hahaha.
Certo è da prendere con le pinze. Molti titoli ci azzeccano poco, con la lista.
Cromartie a me ha fatto morire. E' sullo stesso stile delle serie di corti che abbiamo citato nell'altro topic recentemente.
Jun 22, 2015 10:12 AM

Mar 2011
433
in quella lista manca il vero best anime

Jun 23, 2015 9:53 AM

Apr 2015
94
seguendo l'ordine di Doubledog, il 19 cos'è?
Jun 23, 2015 10:19 AM

Mar 2011
433
jaco94 said:
seguendo l'ordine di Doubledog, il 19 cos'è?

il conte di montecristo - gankutsuou
Jun 27, 2015 5:32 AM

Sep 2014
58
-Aku said:

E' una classica space opera...temi, antagonisti e disegno "finto" anni 80 la rendono sicuramente interessante. Se non avete paura di un po di melodramma (forse per questo il tuo amico la definisce troppo gay da metà in avanti XD) la consiglio.
Quis custodiet ipsos custodes?
Jul 1, 2015 5:55 AM

Apr 2013
16
Che siano per popolarità o perché hanno rivoluzionato un genere o tutto il settore, per avere un idea dell'animazione giapponese non si scappa: bisogna vedere il bello e il brutto, il nuovo e il vecchio. Ci sono anime di indubbio merito che vengono osannati fino alla nausea, e ci sono serie spazzatura che sono diventati fenomeni virali, è davvero difficile selezionare i migliori da ogni genere. Per fare un esempio stupido, della lista postata da Aria ho visto 21 serie + 1 in pausa, e tra quelli ci sono alcuni che (per me, ovviamente) sono solo sopra l"OK" non li metterei tra gli anime da ricordare in futuro, o il meglio del meglio. La top anime del sito offre sicuramente un aiuto per scegliere i più meritevoli, una mezza verità, perché negli ultimi anni a raggiungerla sono anche in troppi.
Jul 5, 2015 7:05 AM

Feb 2015
369
Entro a caso e becco una grandissima lista, grazie Aria-da-Capo per averla repostata. Salvata.
Signature removed. Please follow the signature rules, as defined in the Site & Forum Guidelines.
Reply Disabled for Non-Club Members

More topics from this board

» Club morto?

bloodbornesque - May 30, 2023

2 by Brunilde »»
Jul 2, 2023 3:41 PM

» C'è ancora qualcuno?

Drest - Oct 23, 2022

1 by shinya_hiiragi1 »»
Nov 11, 2022 2:06 PM

» Il vostro primo anime, primo manga e primo fansub ( 1 2 3 4 )

FabriAyanami - Oct 3, 2007

194 by _untitled »»
Feb 2, 2022 12:15 AM

» Umpopular opinions su anime e manga

elenagg - Aug 3, 2021

5 by elenagg »»
Jan 30, 2022 2:51 AM

» Che avete visto/letto oggi ? (© -Aku) ( 1 2 3 4 5 ... Last Page )

Mephisto94 - Feb 2, 2015

1140 by Ptre23 »»
Sep 23, 2021 8:47 AM
It’s time to ditch the text file.
Keep track of your anime easily by creating your own list.
Sign Up Login