Forum Settings
Forums
New
Mar 26, 2018 8:47 AM

Apr 2015
16
Sera a tutti, volevo approfittare di questo spazio in italiano su MAL, sito che uso praticamente solo come database diciamo, per parlare di un argomento che mi interessa molto, in particolare da un anno a questa parte. Probabilmente se vi trovate qui non sarà un argomento che interessa solo me, sto parlando dell'animazione, come potete leggere dal titolo del topic. Quello che volevo discutere con voi è l'atteggiamento che ho iniziato ad avere nei confronti degli anime da quando ho scoperto cosa effettivamente fosse l'animazione. Sembra una cosa scontata, ma almeno per me fino a poco tempo fa un anime "animato bene" e uno "animato male" non erano qualcosa che saltava immediatamente all'occhio. Ho cominciato di recente a interessarmi all'animazione, quindi non solo alla narrativa o ai personaggi, di ciò che vedo. Ho scoperto le differenze con l'animazione americana, tipo la Disney per capirsi, e il perché di queste differenze. Ho iniziato a individuare quali animatori avessero fatto quali scene, ho visto l'immensità che è la varietà di stili e tecniche all'interno della sola animazione tradizionale giapponese.

Potrei andare così per parecchio...il punto della discussione è, vi importa dell'animazione? Se vi importa, andate a cercare chi si è occupato di cosa in una serie? Quali animatori adorate? Quali serie vi hanno fatto scoprire in particolare il mondo che c'è dietro? Vi siete interessati alla produzione di una serie o di un film proprio perché vi ha stupito a tal punto? Negli ultimi anni si sta utilizzando il termine giapponese "Sakuga" nelle community per intendere l'animazione fatta bene, ne avete mai sentito parlare?
Reply Disabled for Non-Club Members
Mar 27, 2018 4:44 AM
Feb 2009
2
Personalmente non do molta importanza alla qualità dell'animazione, in quanto quello che importa davvero per me è ciò che l'anime riesce a trasmettermi globalmente. Quindi no, non vado a cercare chi si occupa di cosa e il mondo che c'è dietro. Però è vero che apprezzo maggiormente un titolo quando questo è tecnicamente ben realizzato. Non a caso i miei studi d'animazione preferiti sono KyoAni e Ghibli, entrambi artefici di capolavori assoluti, perlomeno a livello tecnico (in quanto la qualità globale è opinabile, seppur dal mio punto di vista non abbiano rivali per quantità di titoli ben realizzati).
Mar 27, 2018 9:36 AM

Mar 2008
47
Beh sicuramente la storia che racconta un anime o ciò che vuole esprimere è molto importante, ma secondo me è altrettanto importante anche il disegno e l'animazione... se fossi interessato solo ad una storia a questo punto leggerei un libro!
Quando ho iniziato a vedere gli anime non apprezzavo molto la differenza, ma poi con l'esperienza balza subito all'occhio un lavoro fatto di qualità alta rispetto agli altri.
C'è da dire che per quanto riguarda l'animazione in sè, se togliamo i lungometraggi, anche all'interno di una stessa serie è difficile trovare un livello qualitativo uniforme, soprattutto per questioni di budget... solitamente ci sono solo le scene principali o quelle di combattimento che sono ben fatte mentre per il resto si punta al risparmio.
Una delle serie meglio animate recentemente direi che sono Darlin in the FRAXX e Violet Evergarden, mentre in generale rimango sempre estasiato per le animazioni di Cowboy Bebop, specialmente le scene di azione.
Sinceramente comunque non sono così appassionato da seguire un determinato animatore, però diciamo che riconosco un lavoro fatto bene! ;)
Mar 28, 2018 4:50 AM

Apr 2015
16
Anche avendo opinioni diverse, sembra sia difficile non notare la qualità dei lavori della Kyoto Animation o dello Studio Ghibli. Entrambi hanno un approccio simile alla produzione di un anime, lo stile delle loro opere è spesso uniformato, reso omogeneo e si fa quasi fatica a distinguere il lavoro di un animatore rispetto a quello di un altro. Questo rende la serie o il film godibile per tutta la durata, rende l'opera inconfondibile (un fimm Ghibli lo si distingue anche solo dai colori usati oserei dire, senza mettere in mezzo l'animazione). D'altra parte questo approccio rischia di sopprimere il talento degli animatori singoli, che devono mettere il loro modo di animare un po' da parte per il volere del regista. Poi c'è il solito discorso, che la qualità di un anime non dipende dallo studio, dal nome diciamo, ma da chi effettivamente lo crea. Un esempio è la Madhouse, che ha la fama di essere uno degli studi d'animazione migliori, ma che di recente ha fatto non pochi buchi nell'acqua o comunque opere al di sotto dei suoi standard. Per studi come la KyoAni o lo studio Ghibli si può parlare di come il livello sia sempre stabile, perché lo staff è spesso lo stesso, mentre altri studi, la famigerata A-1 Pictures per esempio, ingaggiano animatori o artisti in generale freelance e quindi opere dello stesso studio possono sembrare di studi diversi.
Mar 28, 2018 2:43 PM

Mar 2008
47
Si infatti anch'io ho fatto un distinguo perchè chiaramente i lungometraggi hanno un'ottica diversa rispetto alle serie e quindi qualitativamente l'animazione è molto migliore.

TitorP quali sono i tuoi animatori preferiti?
Mar 30, 2018 8:23 AM

Apr 2015
16
Qu4Dr1F0gL10 said:
Si infatti anch'io ho fatto un distinguo perchè chiaramente i lungometraggi hanno un'ottica diversa rispetto alle serie e quindi qualitativamente l'animazione è molto migliore.

TitorP quali sono i tuoi animatori preferiti?

Beh ce ne sono tanti, ognuno ha il proprio stile e ognuno riesce meglio in certi ambiti. Però se dovessi dirne qualcuno: Toshiyuki Inoue, Mitsuo Iso, Shinya Ohira, Yutaka Nakamura, Takeshi Koike(Animatrix mammamia), Hiroyuki Imaishi, Yoshinari(You e Kou), Hiroyuki Okiura, Hironori Tanaka, Arifumi Imai, Yoshimichi Kameda, Bahi JD, Shinji Hashimoto, Norio Matsumoto, Genichirou Abe, Ryo Imamura, Nishiki Itaoka(Guilty pleasure), Shingo Fujii, Naotoshi Shida, tutti quegli eroi sconosciuti dietro la KyoAni e ce ne sarebbero anche altri, magari ricordo scene che mi piacciono ma non ricordo o so l'animatore che le ha fatte. Questi sono quelli che mi vengono in mente se penso ai miei preferiti, poi ce n'è qualcuno come Ohira o Iso che adoro in particolare probabilmente più degli altri.
Reply Disabled for Non-Club Members

More topics from this board

» Club morto?

bloodbornesque - May 30, 2023

2 by Brunilde »»
Jul 2, 2023 3:41 PM

» C'è ancora qualcuno?

Drest - Oct 23, 2022

1 by shinya_hiiragi1 »»
Nov 11, 2022 2:06 PM

» Il vostro primo anime, primo manga e primo fansub ( 1 2 3 4 )

FabriAyanami - Oct 3, 2007

194 by _untitled »»
Feb 2, 2022 12:15 AM

» Umpopular opinions su anime e manga

elenagg - Aug 3, 2021

5 by elenagg »»
Jan 30, 2022 2:51 AM

» Che avete visto/letto oggi ? (© -Aku) ( 1 2 3 4 5 ... Last Page )

Mephisto94 - Feb 2, 2015

1140 by Ptre23 »»
Sep 23, 2021 8:47 AM
It’s time to ditch the text file.
Keep track of your anime easily by creating your own list.
Sign Up Login