Appleseed è un lavoro di Shirow simile e al tempo stesso diverso dal suo più famoso GITS, io possiedo i 4 volumi del manga e ho visto sia il film originale sia i rifacimenti in computer grafica più recenti e devo dire che ho apprezzato tutti i lavori.
Il futuro di AS è diverso da quello descritto in GITS: dopo una 3^ guerra mondiale (senza armi atomiche) gli stati sono praticamente scomparsi e la storia ruota attorno alle sorti di una città-stato Olympus, abitata in maggioranza da Biodroid, esseri umani artificiali creati senza impulsi aggressivi per guidare umani e cyborg verso un nuovo futuro di pace ma ovviamente i cattivi di turno non sono d'accordo con questo piano e quindi tocca alla squadra antiterrorismo ES.W.A.T. proteggere questa utopia. Cyborg, tute potenziate e mecha tutti parecchio fighi non mancheranno, e come in GITS la storia proseguirà tra adrenaliniche scene d'azione e riflessioni esistenziali dei vari protagonisti Cyborg, umani e biodroid.
A mio parere imperdibile, ho visto solo i primi 2 episodi (per ora gli unici rilasciati) ma devo già dire che sembra essere migliore di tutti i lavori di animazione precedenti, io lo scarico da questo gruppo scoperto da poco che si chiama waxfansub(.com) e che ha un sacco di lavori interessanti (ma questo è un altro Topic...)
|